Sviluppi

Comunicazione
L’intero percorso del progetto “Microgiardini urbani” è stato accompagnato da azioni di comunicazione mirate a far percepire, da parte del pubblico e di tutti gli attori coinvolti, gli elementi di processo e di risultato innovativo che il progetto ha inteso promuovere.

I prodotti e gli eventi di comunicazione sono stati realizzati a cura del gruppo di lavoro del progetto e sono consistiti in:

  • volantini, mappe ecc. utilizzati nel corso dei microeventi partecipativi
  • bando di concorso, diffuso tramite web e affisso presso Università ed enti di formazione superiore delle aree della architettura del paesaggio, del design e della agronomia
  • mostra dei progetti preliminari presso l'Archivio Giovanni Sacchi dal 15 marzo al 14 aprile 2011
  • mostra dei progetti preliminari e dei progetti definitivi/esecutivi, nell'ambito della manifestazione "Cosa Bolle in Frigo" - Milano Design Week 2011, dal 13 al 15 aprile 2011
  • brochure in 2000 copie sui giardini realizzati
  • comunicati e conferenze stampa all’avvio e alla conclusione del progetto
  • ideazione di un nome e una immagine coordinata per il sistema dei 8 microgiardini
  • sistema di segnaletica posto nei giardini

Catalogo per il fund raising
La brochure include le schede sui progetti preliminari del secondo “lotto” di progetti scelti dalla commissione e non realizzati. Essa sarà lo strumento per condurre, successivamente alla conclusione del progetto, una campagna di fund raising, rivolta alle imprese private e agli attori economici del territorio. Output atteso di questa fase è la raccolta di ulteriori risorse per la progettazione esecutiva e la realizzazione degli altri giardini.

Promozione dell'adozione dei giardini  
Successivamente alla conclusione del progetto l’Amministrazione Comunale opererà inoltre per stimolare l’adozione dei giardini  da parte di gruppi di cittadini. Ai cittadini aderenti alla iniziativa verrà proposta una attività informativa e formativa necessaria per operare correttamente in azioni volontarie di cura e piccola manutenzione dei giardini, in rapporto con i servizi comunali di manutenzione del verde.

Italian